2-12-2023

100 anni di Callas

L’Archivio racconta Medea per il centenario della nascita di Maria Callas

Sabato 2 dicembre Maria Callas avrebbe compiuto 100 anni. Per celebrare la più grande voce lirica della Storia, l’Archivio Storico Ricordi partecipa ad una serie di incontri, mostre e iniziative tematiche.

Lunedì 4 dicembre al Museo Teatrale alla Scala di Milano, presso la sala Esedra (ore 18.00 ingresso con prenotazione dalle ore 17.45), il direttore dell’Archivio Pierluigi Ledda spiega l’avventura discografica che portò alla realizzazione dell’album Medea con il curatore della rassegna “Dischi e tasti” Luca Ciammarughi e Andrea Castello, presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin, il grande direttore interprete dell’incisione.

Maggiori informazioni: Museo Scala

L’Archivio Storico Ricordi ha ristampato in vinile il leggendario album Medea di Luigi Cherubini, registrato al Teatro alla Scala nel 1957 e pubblicato l’anno successivo, con Maria Callas nel ruolo di protagonista e Tullio Serafin alla direzione. Tra gli interpreti Renata Scotto, Miriam Perazzini, Mirto Picchi e Giuseppe Modesti. Grazie al patrimonio culturale custodito nell’Archivio, ripercorrendo i contratti, le lettere, i copialettere aziendali e altre testimonianze dell’epoca, è stato possibile ricostruire la genesi del disco. La sua ristampa in vinile all’interno di un cofanetto ricco di contributi esclusivi e immagini, in edizione limitata di 500 copie, è frutto della collaborazione tra l’Archivio, Bertelsmann e Sonopress. Il progetto è stato realizzato in occasione delle Celebrazioni del cinquantenario della morte di Tullio Serafin 1968-2018 istituite dall’Archivio Storico Tullio Serafin.

http://www.archivioricordi.com/medea

L’Archivio collabora inoltre con l’Università degli Studi di Torino, nell’ambito del palinsesto “Icona Callas” promosso da UniVerso, un programma multidisciplinare pensato per offrire un ritratto sfaccettato di Maria Callas attraverso più linguaggi e forme espressive: mostre, concerti, proiezioni, masterclass, un’installazione di Marina Abramovic e un convegno di studi internazionale per il centenario della nascita della Divina.

Lunedì 11 dicembre, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, Pierluigi Ledda conduce una masterclass per ripercorrere la genesi del disco “Medea”, una registrazione leggendaria non solo per la qualità degli artisti e delle professionalità coinvolte nella realizzazione, ma anche perché sancì l’ingresso di Casa Ricordi nel mondo della discografia con l’etichetta Dischi Ricordi, che pochi anni dopo porterà alla nascita del grande fenomeno dei cantautori italiani. Il disco sarà anche oggetto della mostra “Callas/Medea. Storia di un disco”, a cura di Pierluigi Ledda e Giulia Carluccio, che inaugurerà domenica 17 presso la Sala Athenaeum, Palazzo del Rettorato (via Verdi 8). L’Archivio ha contribuito con i materiali originali che raccontano la genesi del progetto discografico tra cui il cofanetto originale, le sue bozze preparatorie, il 7 pollici, le fotografie di audizioni, registrazione e lancio.

https://universounito.it/evento/icona-callas-2/

Turandot

Potrebbe interessarti