30/06/2020

L’Archivio collabora con Wikimedia

Un “wikipediano in residenza” e licenza aperta per i periodici Ricordi pubblicati tra il 1842 e il 1965

L’Archivio Storico Ricordi annuncia la collaborazione con Wikimedia Italia, un’iniziativa che porterà alla creazione di contenuti ad accesso libero partendo dalla Collezione Digitale dell’Archivio.

Il progetto include un percorso di formazione con un “wikipediano in residenza”: un esperto, ospite dell’Archivio Storico per tre mesi, seguirà l’inserimento delle risorse e dei contenuti sulla piattaforma online, partendo dai documenti originali posseduti dall’Archivio, per aggiornare e rendere disponibili informazioni storiche non ancora presenti nelle pagine di Wikipedia.
L’attività si concentrerà in particolare su Wikisource, biblioteca digitale su cui sarà caricata la collezione completa di riviste musicali, edite da Casa Ricordi e pubblicate tra il 1842 e 1965, e Wikidata, database che sarà arricchito di nuovi contenuti e informazioni riguardanti musicisti, opere e vicende storiche che emergeranno dalla trascrizione delle Lettere di Casa Ricordi.
I dati e le pubblicazioni “liberate” dall’Archivio rappresentano un patrimonio culturale preziosissimo reso accessibile a tutti e disponibile per ogni necessità, compresa quella di accrescere le voci dell’enciclopedia libera Wikipedia.
Oltre al lavoro “a porte chiuse” del wikipediano con lo staff Ricordi che, nel rispetto delle norme anti-coronavirus, si è svolto completamente da remoto nelle sue prime fasi, sarà lanciata una Wikidata hackathon, una maratona di contribuzione volontaria al database libero a partire dai materiali condivisi dall’Archivio.

Approfondisci i progetti WikiCommons, WikiSource e WikiData.

Turandot

Potrebbe interessarti