01/07/2020

Art becomes Music

Un concerto speciale a Berlino nel 2021 per unire l’arte di Raffaello alla musica di Liszt

L’Archivio Storico Ricordi è l’anima musicale di Brera. La sua collezione, la sua conoscenza e la sua catalogazione sono condivisi per la programmazione musicale di Brera/Musica, che include i concerti dei terzi giovedì del mese, i concerti per famiglie, la musica contemporanea e una serie di concerti internazionali.

Dopo gli eventi a Tokyo e Hong Kong, nei primi mesi del 2021 Bertelsmann, Archivio Storico Ricordi e Brera/Musica realizzeranno un concerto speciale a Berlino, presso l’Ambasciata d’Italia. Il Secondo anno di Pellegrinaggio di Franz Liszt sarà eseguito al piano da Clive Britton, accompagnato alle immagini dello Sposalizio della Vergine di Raffaello – dipinto che ispirò la composizione – e alcune parafrasi verdiane di Liszt insieme a immagini dell’Archivio.

Per l’occasione, l’Archivio metterà in mostra documenti sul periodo trascorso da Liszt a Brera e sul suo legame con Casa Ricordi. Nel frattempo, un filmato sull’iniziativa culturale intitolato Art becomes Music introduce per la prima volta Brera/Musica al pubblico tedesco attraverso le parole dei suoi protagonisti.

Turandot

Potrebbe interessarti