28/09/2022

Opera is dead – Long live opera!

L’Archivio contribuisce alla mostra sull’Opera al Bundeskunsthalle di Bonn

L’Archivio Storico Ricordi è protagonista di una grande mostra dedicata al mondo dell’Opera al Palazzo delle Arti e delle Esposizioni della Repubblica Federale di Germania (Bundeskunsthalle) di Bonn dal 30 settembre 2022 al 5 febbraio 2023.

L’Opera concepita e vissuta come forma d’arte totale, uno spettacolo che coinvolge e unisce molteplici discipline artistiche quali musica, canto, recitazione e danza, oltre che artigianali, tra costumi, allestimenti e luci. Un’esperienza che trascende i confini della realtà, vive di estremi drammatici, magici e irrazionali. L’Opera come evento tanto unico quanto effimero. Partendo dagli esordi dell’Opera in Italia, la mostra offre una panoramica caleidoscopica sulle sue diverse espressioni, dagli spettacoli barocchi nelle corti d’Europa ai luoghi commerciali nella Venezia del XVII secolo.

Prendendo spunto dall’esempio di famosi teatri d’Opera come La Scala di Milano, l’Opera di Stato di Vienna o il Met di New York, l’esposizione ripercorre la crescita e il cambiamento dell’istituzione nel XIX e XX secolo e fa luce sulle persone che con la loro visione e creatività costruivano uno spettacolo sontuoso da ascoltare e ammirare.

Una selezione di dipinti e costumi, manifesti e modelli di scenografia, caricature e programmi – integrati dalle registrazioni di numerose opere – racconta storie conosciute e sconosciute di un genere e di un’istituzione che si reinventa costantemente. L’Archivio, oltre a contribuire alla realizzazione della mostra nel suo complesso, porta in prestito numerose opere della propria collezione: circa settanta tra ritratti, figurini, cartoline, libretti, programmi, guide tematiche, disegni, disposizioni sceniche, bozzetti, ma anche veri e propri oggetti – diverse tavole di attrezzeria e un esemplare originale di tromba dritta – utilizzati per le scenografie di Aida, Madama Butterfly, Turandot, Parsifal, Otello e Falstaff.

Maggiori informazioni: Bundeskunsthalle
Turandot

Potrebbe interessarti