Digital

Le Riviste di Casa Ricordi online

Turandot

Le Riviste di Casa Ricordi ampliano la Collezione Digitale dell’Archivio: online tutte le riviste musicali edite da Casa Ricordi dal 1842 al 1965, oltre 65mila pagine, 5.700 numeri di riviste originali liberamente accessibili sulla Collezione Digitale dell’Archivio.

Il primo periodico di Casa Ricordi, la Gazzetta Musicale di Milano, uscì nel 1842. Storico settimanale italiano – fra i primi a trattare di musica, politica, attualità e spettacoli teatrali – fu attivo per sessant’anni, fino al 1902. Alla Gazzetta si aggiunsero negli anni numerose altre iniziative editoriali, quali Rivista Minima (1871-1878), Musica e Musicisti (1902–1905), Ars et Labor (1906–1912), Musica d’Oggi (1919–1942 e 1958–1965) e Ricordiana (1951-1957).

I documenti sono stati scansionati in alta definizione e i testi convertiti con il sistema OCR (Optical Character Recognition), in modo da essere totalmente ricercabili. Quindi, grazie alla collaborazione con Wikimedia Italia, saranno progressivamente caricati anche su Wikisource, dove ogni utente può già fare ricerche nel testo, approfondirne i contenuti grazie ai collegamenti alle alte risorse Wikimedia, ricostruire gli indici dei numeri, indicizzare le persone citate nel testo, correggere gli errori del procedimento automatico di riconoscimento testuale, consentendo così ricerche precise e approfondite.

I periodici di Casa Ricordi raccontano come una delle più grandi case editrici musicali del XIX secolo abbia avuto un ruolo di “hub culturale” sotto molteplici aspetti, anche extra musicali. Tra i contenuti più affascinanti delle riviste, infatti, si possono trovare diari fotografici di viaggio, come i servizi fotografici dal mondo di Ars Et Labor, oppure notizie sugli eventi più importanti, reportage di moda da Londra e Parigi, recensioni di libri e biografie di famosi performer, compositori e librettisti. Le recensioni musicali erano scritte da critici indipendenti, che potevano elogiare gli spettacoli teatrali più riusciti ma anche enfatizzare gli insuccessi, urlando al fiasco.

 

APPROFONDIMENTI

/ Riviste – Collezione Digitale >>>
/ Riviste – Wikisource >>>
/ Comunicato Stampa >>>
/ Invito Presentazione 2 Dicembre 2021 >>>
/ Video Gabriele Dotto:

Turandot

Altri progetti