Mostre

Opera Opera – Allegro ma non troppo

Turandot

Archivio Storico Ricordi e Bertelsmann collaborano con MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo con sede a Roma, in occasione della mostra “Opera Opera – Allegro ma non troppo” al PalaisPopulaire di Berlino fino al 22 agosto 2022. La mostra, attraverso le collezioni di arte e architettura del MAXXI, rilegge in chiave contemporanea l’universo del teatro e del melodramma.

“Opera Opera – Allegro ma non troppo” presenta l’opera come laboratorio interdisciplinare di idee contemporanee, banco di prova per strategie estetiche e collaborative, raccontandone il fascino come fenomeno radicato e percepito sia nella cultura italiana sia in quella tedesca.

La mostra riunisce circa trenta realizzazioni di artisti italiani, tra cui Monica Bonvicini, Luigi Ontani e Michelangelo Pistoletto, e artisti internazionali come Kara Walker, William Kentridge e Jimmie Durham. L’ambito di indagine si muove dagli anni Sessanta e Settanta arrivando fino ai giorni nostri.

Archivio Storico Ricordi e Bertelsmann hanno co-prodotto l’opera site-specific di Rosa Barba che, insieme a quella di Olaf Nicolai, è una delle due più recenti produzioni create appositamente per la mostra. L’opera originale di Rosa Barba, che entrerà a far parte della collezione permanente del MAXXI, è intitolata “NO – Orchestra con nastro” ed è ispirata proprio all’Archivio e ai suoi documenti, in particolare alle composizioni per orchestra e nastro magnetico di Luigi Nono e alle manipolazioni elettroniche realizzate nello Studio di Fonologia RAI di Milano.

In “NO – Orchestra con nastro” Rosa Barba unisce video, luce, suono e spazio per creare una sintesi delle arti, dedicando particolare attenzione alle strutture divisorie di Nono. Qui l’artista e regista italo-tedesca utilizza la composizione visiva e musicale in chiave concettuale, per frammentarla in un nuovo strumento scultoreo costituito da corde di pianoforte sospese, un film e un pendolo cinetico.

Il 21 luglio 2022, alle ore 19, Rosa Barba parlerà di “NO – Orchestra con nastro” in un incontro con Pierluigi Ledda, direttore dell’Archivio Storico Ricordi. La conversazione, in italiano con traduzione simultanea in tedesco, sarà moderata da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte. L’evento si svolge in collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

 

Maggiori informazioni:

PalaisPopulare

27 Aprile – 22 Agosto 2022

Turandot

Altri progetti