28/05/2021

L’Archivio ad Archivissima 2021

L’Archivio Storico Ricordi con Wikimedia Italia al festival degli archivi

La quarta edizione del festival degli archivi Archivissima, dedicata quest’anno al tema #generazioni, si svolge al Polo del ‘900 di Torino e in digitale dal 4 al 9 giugno. L’Archivio Storico Ricordi partecipa alle tre attività del festival: La Notte degli Archivi, la mostra e il convegno.

Alla Notte degli Archivi (venerdì 4 giugno in diretta alle 19.00 sul canale YouTube di Wikimedia Italia) con l’editathon Far nottata all’Archivio Ricordi, una maratona di contribuzione volontaria rivolta a studiosi e appassionati affinché siano rese disponibili e consultabili le riviste musicali pubblicate dalla casa editrice Ricordi e condivise dall’Archivio a beneficio della comunità globale. Per iscriversi all’evento e interagire con gli altri partecipanti basta seguire questo link.

La mostra, ospitata al Polo del ‘900, è una riflessione sui concetti di conservazione, memoria ed eredità attraverso il passaggio generazionale e genealogico. L’Archivio Storico Ricordi contribuisce con i ritratti dei quattro membri della famiglia Ricordi che hanno diretto l’azienda, promotori e innovatori dell’editoria musicale, la cui eredità ha costituito le basi dell’intensa attività tuttora in essere: il fondatore della casa editrice Giovanni Ricordi (1785-1853), il figlio Tito I (1811-1888), il suo primogenito Giulio (1840-1912) e Tito II Ricordi (1865-1933).

Il convegno Nuove rotte. Gli archivi alla prova della conoscenza libera (mercoledì 9 giugno alle ore 10.00) è un confronto su vantaggi, opportunità e criticità dell’ingresso degli archivi nel mondo del dato aperto e libero, e sullo sviluppo dell’ecosistema Wikimedia come sfida per inserirsi come contributori di contenuti di qualità nel mondo della conoscenza libera. Pierluigi Ledda, direttore dell’Archivio Storico Ricordi, racconta i progetti open access in corso, in particolare la collaborazione con Wikimedia Italia avviata nel 2020.

Turandot

Potrebbe interessarti